Crea sito

La Corale collabora stabilmente con H2VOX InsiemeVocale di Fontanafredda (PN), eseguendo in concerto programmi progettati e realizzati in forma coordinata.
Di seguito i progetti su cui i due gruppi sono impegnati.

Su questa pagina è possibile ascoltare alcune registrazioni.
 

AnticoInterattivo

Musica Antica, “da cantare et sonare con ogni sorte de istromenti” Il passato musicale, specie quello assai remoto, chiede almeno due tipi di intervento: la ricerca / restituzione / contestualizzazione / interpretazione e la reinvenzione. Quest'ultima può portare alle estreme conseguenze quanto il primo ordine di intervento consente di immaginare. Nella “diaspora” delle fonti antiche, tra biblioteche, cataloghi, codici che tanti studiosi indagano, nelle intitolazioni straordinariamente “aperte” di fronte alla pagina musicale - “da cantare et sonare con ogni sorte de istromenti” -, la grande lezione della musica antica: la diversità, o meglio, la diversificazione, nelle prassi di molti, ma spesso accomunati da un'unica melodia che, magicamente, riemerge lontano, nello spazio e nel tempo. E’ vitale l'idea che questo repertorio di un “ovunque e chiunque” possa trovare nuove radici, per questo suo carattere germinale, originario e transfrontaliero. Siamo qui responsabili di una scelta: come viene inserito il frammento antico del vaso nella forma ricostruita per poter ritrovare oggetto e sua funzione, reinventare significa provare anche a mescerci il nostro vino, recuperando il gesto, il gusto, il suono. Con questo spirito, cerchiamo di far suonare una pagina da cui leggiamo la musica come nel XVI sec. Veniva stampata. Incursori noi, tra quei segni multicentenari, incursore quella musica, che risuona nel nostro tempo.
AnticoInterattivo è un progetto originale pensato per far interagire il pubblico durante l’esecuzione, in modo che l’evento sia il più possibile di comunità e condiviso: così ci piace immaginare la musica raggiungesse i suoi ascoltatori negli antichi angoli del mondo.


… un progetto di Cristina Fedrigo

 

Forme d'acqua

Forme d'acqua nasce dalla collaborazione con il compositore Virginio Zoccatelli, da materiali creati per dar voce all'umanità poetica del nostro tempo e per evocare la natura. Si tratta di un progetto di ricerca che articola repertori originali, repertori proposti e rivisitati in forma originale, musica contemporanea. Il materiale su cui e con cui il progetto flessibilmente si sviluppa è costituito da musica, suoni concreti, testi verbali, spazi e movimenti, contributi tecnologici … Ogni volta Forme d’acqua assume una forma diversa, per raccontare, dell’elemento della vita, i contenuti simbolici e drammatici, le energie devastanti o purificatrici, la memoria di uomini e paesaggi ...

 

 

Clicca qui per scaricare una brochure dettagliata del progetto.

 

 

 

 

 

 

 

Phainetai moi - Apparizioni musicali dalla Grecia arcaica

Phainetai moi  è una proposta musicale originale di ZH2VOX (Corale Zacchino + Insieme Corale H2Vox), un contesto per la ricerca di emozioni ed evocazioni a partire dalle "visioni" antiche.

 

Clicca qui per la brochure del progetto